
Stanco di stare dietro le quinte ha deciso di entrare in scena e realizzare un cellulare con il proprio marchio!
In verità, il disposisitivo è stato prodotto da Htc, ma tutte le schermate dell'interfaccia e le funzioni di cui questo cellulare è dotato, sono state ideate da Google.
Ovviamente Google ha pensato e progettato questo cellulare, per sfruttare al massimo il sistema operativo Android che prima si limitava a fornire ai produttori.
Il fatto che Google abbia deciso di lanciare sul mercato un proprio telefonino, è un cambiamento significativo che sicuramente darà vita a una concorrenza conflittuale con i produttori che adottano il sistema operativo Android.
Ma non stiamo a preoccuparci troppo, il grande Google prima di fare un passo del genere avrà sicuramente calcolato il rischio, per liberarsi dell'intermediazione con l'industria della comunicazione mobile e dai suoi relativi e inevitabili diktat.
Il suo nome è Nexus One e la notizia di questo nuovo cellulare in arrivo, pare sia trapelata da uno dei blog ufficiali di Google, ed è stata in seguito confermata dal Wall Street Journal.
Sarà venduto direttamente da Google e come accennavo prima, questo cellulare Android non subirà le limitazioni e i condizionamenti che, per esempio, gli operatori hanno imposto ad alcune delle potenziali funzionalità di iPhone.
Si legge su ZDNet, il Nexus di Google, ed è un cellulare touch molto sottile e privo di tastiera.
E' dotato di un doppio microfono, molto utile per ridurre rumori di fondo, ha un navigatore GPS a rotellina e un'ottima fotocamera.
Su Nexus One sarà montato un software, non disponibile ad altri cellulari Android, che ci consentirà di dettare e-mail e Sms a voce grazie ad un sistema di riconoscimento vocale.
A Google sarebbe piaciuto metterlo in commercio già per Natale, ma per il momento si è dovuto accontentare di darne qualche esemplare come test ai propri dipendenti.
L'arrivo nei negozi è previsto comunque a inizio 2010.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.